RUBRICA RICETTE: DETOX: SANO E BUONO - UN'UNIONE PERFETTA


Sta tornando l'estate e di conseguenza inizia il periodo di definizione, c'è chi vuole solo asciugarsi, chi vuole far uscire i muscoli costruiti e chi invece arriva con l'ultimo treno. 
Naturalmente, come ho sempre detto, i risultati arrivano col tempo, piano piano e senza pretendere miracoli!


Spesso si inizia, determinati e convinti a seguire una dieta, ma molte volte dopo poche settimane si molla tutto. 
Perché? Perché la dieta è troppo restrittiva, perché si inizia senza prima sapere e informarsi, perché non si mangia colorato, diverso, alternando sempre i cibi. 

La strategia fondamentale e salutare è quella del piatto sano, vale a dire: dividete il piatto a metà, nella prima mettete verdura come ad esempio broccoli, insalata, cicoria, bieta, cime di rapa ecc ecc, nella seconda metà fate un'ulteriore divisione a metà, in una parte mettete i carboidrati (patate, gallette, pasta, riso ecc ecc) e nell'altra le proteine (legumi, carne, pesce, uova ecc ecc)

QUELLO CHE VOGLIO CONSIGLIARVI VIVAMENTE E' IN PRIMIS INFORMARVI, PERCHE' UNA VOLTA CHE AVRETE PRESO COSCIENZA DI QUELLO CHE CONTENGONO DETERMINATI ALIMENTI, LI EVITERETE AUTOMATICAMENTE, E SUCCESSIVAMENTE VARIARE, VARIARE LE FONTI, DI PROTEINE, DI CARBOIDRATI, VARIATE LE FIBRE, IL POLLO NON DOVETE MANGIARLO PER FORZA COSI' SENZA NULLA, PROVATELO MARINATO NEL LIMONE E NEI CHIODI DI GAROFANO CON UN PIZZICO CURCUMA, COTTO CON DEL SUCCO D'ARANCIA, AD ESEMPIO!

Mangiare un po' più sciapo non è una sofferenza, vedrete che riscoprirete i veri sapori. 

✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻


Quindi, tornando a noi, combinare gli alimenti in un determinato modo, variando le fonti e mangiando in maniera equilibrata è l'unico metodo per perdere peso o restare in forma ed in salute. Il trucco è nel volerlo fare, nel voler sperimentare e provare, se non riuscite a farlo, vi do qualche spunto io. 

Iniziamo con colazioni e merende:

Mousse di mele, carote e zenzero:

Vi occorrono:
Per 4 persone 
4 mele Golden, 3 carote, 1 arancia non trattate, 1\2 limone non trattato,3 cucchiai di yogurt al naturale di soia e dello zenzero grattugiato.

Per la preparazione:
Spremete il limone, lavate l'arancia, grattugiate la scorza e ricavatene il succo. Lavate e sbucciate le mele, eliminate i torsoli e grattugiatele riunendo la polpa in una ciotola. Lavate e pelate le carote, grattugiatele e unitele alle mele.
Aggiungete il succo del limone, il succo e la scorza dell'arancia, lo zenzero, frullate velocemente e raffreddate la ciotola in frigo.
Incorporate lo yogurt e aggiungete qualche croccante ai semi.


Budino di chia con mandorle e frutti di bosco:

Vi occorrono:
Per 4 persone 

 50g semi di chia, 250ml latte di riso, 200g frutti di bosco a piacere e mandorle a lamelle.



Per la preparazione:
In una ciotola mettete i semi di chia e bagnateli con il latte di riso. Dopo 30 minuti mescolate e coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 10-12 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete il budino dal frigo, e componete il bicchierino alternando uno strato di budino ad uno di frutta e poi un altro di budino e un altro di frutta e completate con delle mandorle.

Passiamo a cene\pranzi

Insalata di grano saraceno con zucchine e peperoni:


Vi occorrono:
Per 4 persone 
250g Grano saraceno, 2 zucchine novelle,2 peperoni rossi, 1 scalogno, radice di zenzero, 1 limone non trattato e prezzemolo.



Per la preparazione
Sciacquate il grano saraceno e mettetelo in una casseruola, coprite con acqua calda pari al doppio del suo volume e cuocetelo coperto per 20 min a partire dall'ebollizione. Spegnete il fuoco e fate riposare per 10 minuti, quindi versatelo in un'insalatiera e sgranatelo con una forchetta. Lavate e affettate lo scalogno, le zucchine e i peperoni e aggiungeteli al cereale. Unite anche la scorza del limone e lo zenzero grattugiato e mescolate.
Raffreddate poi per due ore in frigo e prima di servire aggiungete qualche foglia di prezzemolo.



Insalata di lenticchie e albicocche


Vi occorrono:
Per 4 persone 
160g di lenticchie, 2 carote, 1 cipolla rossa, 6 albicocche essiccate, 4 cucchiai di olio  d'oliva, timo fresco, cerfoglio fresco e sale.



Per la preparazione:



Ammollate le lenticchie per circa 2 ore in acqua fredda, poi lessatele per 25 minuti finchè saranno tenere, scolatele e tenetele da parte. Tagliate a pezzetti le albicocche , pelate lavate e affettate le carote.
Sbucciate la cipolla e affettatela. In una padella antiaderente saltate le carote con 2 cucchiai di olio, regolate di sale e fate insaporire, unendo qualche cucchiaio di acqua, se necessario.
Unite la cipolla e cuocete ancora per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie e mescolate, poi unite le albicocche e profumate con le erbe aromatiche. Togliete dal fuoco, condite con l'olio rimasto e servite.



Bene, per oggi è tutto, provate queste ricette e fatemi sapere cosa ne pensate. 
Buon appetito!!
















Commenti