SPA in casa in vista dell'estate

Okay, l'estate è praticamente arrivata...


...quindi, abbiamo bisogno di rigenerarci, di rendere la pelle bella e pronta al sole, al caldo, alle canottiere leggere e le gambe scoperte non dovranno più essere un incubo.

Quante volte ci chiediamo perché la nostra pelle appare spenta, perché l'abbronzatura non prende bene e non dura, perché quest'ultima è tutto fuorché luminosa...

E  rinunciamo, di conseguenza, a scoprirci un po'...

Bene, la soluzione è più che vicina.
Una bella SPA fatta in casa vi permetterà di rimettervi a posto senza troppa fatica ma anzi, rimedierete a quei problemini che tanto vi tormentano, rilassandovi!

Iniziamo da un bell'impacco per i capelli.
Ormai si sa, il primo segreto di bellezza è quello di sfoggiare una bella testa "a posto", un taglio ben fatto e dei capelli sani e corposi; ma come tutti sappiamo le temperature alte, la salsedine, o magari il cloro tendono a rovinare i nostri capelli.

Bene, in commercio ci sono miriadi di prodotti per la cura delle nostre chiome, bisogna solo trovare quello giusto per le nostre esigenze a patto che abbia un buon INCI!

Ma veniamo ai trattamenti:

CAPELLI FINI E GRASSI

Consiglio un impacco all'henné, rinforza, ispessisce, pulisce la cute e se preso pigmentato dona anche dei bellissimi riflessi.

Ci sono molte varianti in commercio, puro o miscelato ad altre erbe tintorie.

Esistono anche erbe con lo stesso principio dell'hennè ma alle volte ancora più indicate diverse esigenze del capello. Utilizzate un pettine a denti larghi e asciugateli con aria tiepida.



CAPELI COLORATI

Il capello colorato è probabilmente quello che tra tutte le tipologie comuni soffre di più.

Consiglio di mantenerli idratati affinché non perdano di lucentezza e non risultino sciupati.

Qualche impacco a base di olii vegetali vi aiuterà.
Consiglio ulteriormente di assumere più vitamina B5, utile per contrastare le doppie punte. La trovate nei cereali, nella verdura fresca. Oppure nei formaggi, nei legumi, nel pesce...



CAPELLI CRESPI E RICCI

Le problematiche di chi ha questo tipo di capelli sono tante.
E' importante utilizzare shampoo e balsamo mirati e introdurre l'uso di olii e burri che aiuteranno ad eliminare il fastidioso effetto crespo.
Sì quindi a impacchi col burro di karitè e maschere adatte.

CAPELLI SECCHI E SFIBRATI

Bisogna ricordare che il benessere del capello dipende da più fattori; come l'alimentazione, lo stress, i prodotti che utilizziamo e il modo in cui li stressiamo con piastre, phon e fonti di calore.

Sceglierete una maschera rivitalizzante, nutriente, rinforzante, a base di olii, burri e estratti vegetali.



PASSIAMO AL RESTO

Cura del corpo

- SCRUB -




In genere è consigliato applicare uno scrub prima della depilazione per permettere anche ai peletti più corti di fuoriuscire.

L'azione più importante, più funzionale, la fa indubbiamente lo scrub.

Sul viso, per eliminare impurità, renderla morbida, liscia, compatta e senza cellule morte.

Sul corpo per ripulirla dal grigiore e aiutare a rimuovere anche i peli incarniti.

Concentratevi sulle zone più disidratate come piedi, talloni, ginocchia, e gomiti.

Mi raccomando, i piedi devono essere sempre perfetti.


E, a proposito di piedi... Scrub, unghie limate, smalto sempre a posto, unghie idratate e talloni lisci!



- VISO -



Una bella maschera sul viso, dopo aver passato un po' di vapore vi permetterà di mandare via tutte le impurità e tenetela in posa il tempo di una ceretta.

In vista dell'estate è fondamentale sottoporsi ad una ceretta, per evitare l'antiestetico pelo sottopelle ed essere libere dalla lametta.


All'occorrenza eliminiamo qualche pelo alle sopracciglia, il vapore della doccia aprirà i pori e aumenterà l'efficienza della pulizia del viso, ci rilasseremo e con il profumo delle buone creme avremo una fantastica azione rilassante e rigenerante per corpo e mente.



Dopo aver fatto tutti questi step, mettetevi sotto la doccia, lavate bene i capelli che hanno avuto il loro trattamento, utilizzate un bagnoschiuma che sia adatto alla vostra pelle, profumato e ricco di sostanze funzionali.
Sciacquate il viso e fuori  dalla doccia non vi resterà che applicare una crema sul viso, asciugare i vostri capelli, idratare molto bene la pelle del corpo, applicare uno smalto di tendenza e sarete pronte e impeccabili.



A questo punto, in caso abbiate la mania della perfezione, non vi resterà che definire ed esaltare la vostra pelle con i prodotti giusti.

Fondotinta viso e corpo


In commercio vi sono fondotinta specifici che si applicano anche sul corpo.
Hanno una texture estremamente liquida studiata appositamente per essere applicata facilmente sul corpo.
Lo applicherete con le mani in modo che si fonda perfettamente con la pelle.
Sono prodotti che non hanno lo scopo di coprire, ma di uniformare ed essere a lunga tenuta senza l'uso di una crema sotto, ma se proprio non potete farne a meno la applicherete qualche ora prima in modo tale che nel momento dell'applicazione del fondo, la crema sarà bella assorbita.



Polveri madreperlate per il corpo

Hanno un bellissimo effetto satinante e illuminante, alle volte lasciano anche una scia profumata alquanto seducente e si trovano in versione spray o in perle dotate di piumino.


Olii satinanti

Estremamente idratanti e rigeneranti delle struttura cutanea, non ungono, sono più o meno corposi e si assorbono rapidamente.

Ora, con tutti questi consigli, non vi resterà che entrare in bagno e lasciare gli inestetismi fuori dalla porta.
Risplenderete di luce nuova!




















Commenti

Post più popolari