RUBRICA RICETTE: APERITIVI E SPECIALITA' DETOX - PROVA COSTUME

Rieccoci con la rubrica ricette, rieccoci con l'alimentazione sana in vista dell'estate MA NON SOLO! Ricordiamoci di stare in forma tutto l'anno, in forma ed in salute!

Iniziamo (oltre che la dieta) a pensare che non sempre è buono solo ciò che fa male, che non sempre l'accostamento "buono da morire"  e "patatine fritte" è reale, che non sempre è godurioso solo un dolce alla nutella.
Che non sempre la carbonara è il solo esempio di piatto più gustoso che ci sia.. (Beh, oddio... forse.. 👅).

Pensiamo invece che olio, burro, fritto, grasso, cioccolato, zucchero e quant'altro non deve essere più l'unica immagine che ci viene in mente quando pensiamo a del cibo buono.

QUELLA ROBA DI BUONO HA POCO 
E' giusto mangiarne un po' ogni tanto, quando il corpo ce lo richiede e no, non pensate che il vostro corpo lo richieda sempre. Quella è la vostra mente.
Ogni tanto, la pizza con gli amici ci sta.
Ma perché non preparala insieme a casa in modo da poter utilizzare cibi di qualità e di cui siete sicuri? 😉

Bene, a questo punto iniziamo con le ricette, sane, fresche, gustose e... DETOX

Prima ricetta:
Carpaccio di salmone con purea di finocchi e avocado

OCCORRE:

● 2 finocchi ● 1 avocado ● 100 g di carpaccio di salmone a fette (o salmone affumicato) ● 2 cucchiai di olio evo ● 1\2 limone ● 2 cucchiai di semi di papavero ● sale


Mondate i finocchi, tagliateli a pezzi e lessateli in acqua bollente.
Sbucciate l'avocado. togliete il nocciolo e mettete metà della polpa nel frullatore; aggiungete i finocchi e l'olio, il succo del limone e frullate fino ad ottenere una purea omogenea e poi regolate di sale.
Non vi resta che comporre i piatti alternando al salmone le fettine di avocado rimaste e le fettine di salmone a qualche cucchiaio di purea.


Sconda ricetta:
Bruschette con barbabietola, lattughino e yogurt
OCCORRE:

●150 g di barbabietola rossa già cotta, ●2 cucchiai di olio evo, ● 125 g di yogurt greco, ●50 g di lattughino, ●2 cucchiaini di semi di sesamo, ●4 fatte di pane di segale, ●erba cipollina, ●sale

Tagliate l barbabietola a dadini e versateli in una ciotola, conditeli con olio e sale.
Tostate i semi per qualche minuto in una padella.
Tagliate le fette di pane e tostatele.
Coprite le fette di pane con la barbabietola e qualche foglia di lattughino, disponetevi sopra 1 cucchiaio di yogurt, i semi e l'erba cipollina spezzettata.


Passiamo poi ai SUPER:
Abbinamenti speciali per piatti che sanno stupire

Mangia e bevi al thè verde

OCCORRE:

●250 g di foglie di lattuga cappuccio, ● 1 cuore di lattuga cappuccio, ● 4 banane, ● 1 bicchiere di thè verde freddo, ● 2 cucchiai di mandorle a lamelle, ● 1 cucchiaio di pinoli, ● 1 limone non trattato, ● sale

Lavate la lattuga e sbucciate le banane, mettete nel frullatore le foglie di lattuga, 3 banane, qualche cucchiaio di succo di limone e il thè verde, quindi frullate fino ad ottenere una crema.
Bagnate la banana rimasta con il restante succo di limone e affettatela.
Sfogliate il cuore di lattuga e suddividete in 4 bicchieri la crema di lattuga e completate con la banana affettata, le mandorle e i pinoli. Successivamente unite le foglie del cuore di lattuga e decorate con la scorza del limone a filetti.

Finocchi e trota salmonata con  salsa di melagrana  
OCCORRE:


●3 finocchi, ●150 g di filetti di trota salmonata, ●1\2 limone, ● 2 melagrane, ● 4 cucchiai di olio evo, ● sale

Cuocete i filetti a vapore per 8-10 minuti e una volta intiepiditi spezzettateli con le mani.
Mondate e lavate i finocchi e affettateli sottili.
Preparate i piatti mescolando le fettine di finocchio con la trota a pezzetti e il succo del limone.
Preparate la salsina sgranando le melagrane e schiacciate i chicchi con uno schiacciapatate ricordando di tenere da parte qualche chicco intero per decorare.
Alla salsina aggiungete olio e sale e mescolate.
Infine versate la salsa sui piatti e decorate con i chicchi interi.


⦅ TUTTE DOSI PER 4 PERSONE⦆


Queste erano le idee per degli aperitivi e per dei piatti speciali che vi soddisferanno e vi manterranno sani e detossinati ma sempre con? GUSTO!!




















Commenti