RICETTE - ES. COLAZIONE - ES. MERENDA - ES. PRIMI

Buongiorno a tutti!! 

Eccomi qui con uno dei post che vi avevo promesso in un qualche sondaggio.

Sta volte parliamo di qualche ricetta, semplice, nutriente e alla portata di tutti. 

Ne vedo tantissime, che però richiedono magari ingredienti che non è facilissimo reperire. 

Alle volte, è facile creare qualcosa di davvero sano senza l'utilizzo di miracoli, farine aromatizzate, cose che danno sapore ecc ecc. 

Io, amo la semplicità. Poi non so voi! 



Sinceramente, da quando ho intrapreso questo percorso, che non è una dieta, ma che semplicemente è "costruire il mio corpo, nutrirlo", ho iniziato ad amare la cucina, il cibo e ho iniziato a sperimentare modi di cucinare cercando di rendere tutto quanto più sano possibile. 

Senza troppe chiacchiere, iniziamo. 

colazioni\merende:

1. Pancake super proteico, 3 ingredienti:

- farina di avena, un albume , qualche cucchiaio di yogurt greco. 

Per quanto riguarda le dosi, vado sempre ad occhio.



2. super ciotola piena di tutto. 😅

- fondo di yogurt greco, frutta (melograno, banana, mela, arancia, kiwi, quello che volete), cereali, semi di chia, mandorle o frutta secca in generale, cremina al cacao fatta di cacao amaro e miele



3. Budino ai semi di chia: 



- fondo di semi di chia ricoperti da latte di mandorle, tenuto in frigo per 5-6 ore, al momento di mangiarlo guarnito con frutti di bosco. 
PROVATELO!


Di questo non ho foto, ma provate a mettere in padella degli albumi, una volta cotti metteteci sopra della marmellata ai frutti di bosco o quella che preferite... Buono, proteico, leggero e perfetto come pre-workout, secondo me.

PRIMI\ PIATTI UNICI:

Iniziamo con un piatto unico, che non ha bisogno di spiegazioni, ma che sinceramente mi è piaciuto tantissimo nella sua leggerezza, semplicità e completezza:


verdura cotta senza sale, momentaneamente non ricordo se cicoria o spinaci, tutto cotto solo con acqua, stessa cosa vale per le patate. Le uova, invece,  cotte in una padella antiaderente senza olio e senza sale. 


Passiamo ora alla pasta: 

Anche qui vi posto qualche piatto unico, perché mi piace farli, li trovo più pratici e veloci, anche perché pranzando spesso da sola non mi piace sporcare mille piatti e fare chissà quali presentazioni. 

Comunque, primo piatto che voglio consigliarvi:


Semplicissima pasta con carne macinata e carote. Strana, ma completa. Cotta senza sale e olio aggiunto a crudo. La carne l'ho cotta solo con acqua insieme alle carote. 



Questo lo dovete provare, ho messo a scaldare un po' di pane, nel frattempo ho schiacciato l'avocado con sale, olio, limone e pepe, l'ho spalmato sul pane e in una fetta ci ho messo del salmone e nell'altra l'uovo in camicia che faccio in un modo mooolto semplice: semplicemente metto a bollire l'acqua, quando bolle ci verso l'uovo mentre creo tipo un mulinello girando velocemente con un cucchiaio, 3 minuti ed è pronto, dentro rimane super liquido\cremoso, vi faccio vedere:


Ma come vedrete nella penultima foto c'è anche dell'altro, è semplice macinato di tacchino cotto con acqua e amalgamato a dei broccoletti cotti anch'essi solo con acqua. 



Suuper zuppetta di legumi. 
Perdonatemi ma non ho la bustina a portata di mano, comunque ci sono moltissime varietà di fagioli dentro, rossi neri bianchi verdi piccoli grossi, lenticchie, piselli, e tutti i legumi possibili ed immaginabili, li semplicemente cuocio in acqua, poi asso il tutto aggiungo o l'avena o una minestrina. 







Qualche ricetta sfiziosa...!

Insalata di lenticchie e albicocche 

Vi occorre (per 4 persone): 160g di lenticchie, 2 carote, 1 cipolla rossa, 6 albicocche essiccate, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 cucchiai di timo fresco, 2 cucchiai di cerfoglio fresco, sale. 

Dopo aver ammollato le lenticchie per qualche ora, cuocetele e poi scolatele. 
In una padella fate saltare le carote pelate e tagliate con 2 cucchiai di olio, unite la cipolla e regolate di sale. 
Successivamente unite le lenticchie e le albicocche fatte a pezzetti, profumate con le erbe aromatiche e togliete dal fuoco, condite con l'olio rimasto e guarnite con un po' di erbe sminuzzate. 



Riso integrale con pompelmo, pomodoro e mandorle. 

Per 4 persone vi occorre: 80g di riso integrale già bollito, 80g di mandorle con la buccia, 30g di pinoli, 1 pomodoro cuore di bue, 1 pompelmo rosa, 4 cucchiai di olio evo, origano, menta. 

Tagliate il pomodoro a cubetti, pelate e tritate le mandorle, sbucciate il pompelmo e sminuzzatelo, tritate le erbe. Uniteli al riso, aggiungete l'olio e lasciate insaporire in frigo. 



Vellutata di porri e barbabietola rossa

Per 4 persone vi occorre: 1 barbabietola già cotta, (o un broccolo romanesco), 2 porri, 2 carote, curcuma e sale. 

Mondate porri e carote, affettateli sottilmente, tagliate la barbabietola. Riunite tutto in una casseruola e cuocete con acqua leggermente salata per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete un cucchiaino di curcuma, poi frullate e decorate a piacere. 





Bene, per stasera è tutto, spero che queste ricette possano esservi di ispirazione, quelle più sfiziose quando avete voglia di sfogarvi in cucina e quelle più semplici se siete di fretta. Al prossimo post - ricetta!!!
























Post più popolari