RICETTE - ES. COLAZIONE - ES. MERENDA - ES. PRIMI

Buon pomeriggio, come state? 
Alzi la mano chi in estate non ha voglia di cucinare ed andrebbe avanti a frutta tutto il giorno. 
Ora alzi la mano chi vuole qualche idea.. Eccomi qui, colazioni, merende, pranzi\cene e ricette sfiziose. 
Sinceramente, da quando ho intrapreso questo percorso, che non è una dieta, ma che semplicemente è "costruire il mio corpo, nutrirlo", ho iniziato ad amare la cucina, il cibo e ho iniziato a sperimentare modi di cucinare cercando di rendere tutto quanto più sano possibile. 

Iniziamo con le ricette: 

COLAZIONI - MERENDE

1. Pancake super proteico, 3 ingredienti:

- farina di avena, un albume , qualche cucchiaio di yogurt greco. 

Per quanto riguarda le dosi, vado sempre ad occhio.



2. super ciotola piena di tutto. 😅

- fondo di yogurt greco, frutta (melograno, banana, mela, arancia, kiwi, quello che volete), cereali, semi di chia, mandorle o frutta secca in generale, cremina al cacao fatta di cacao amaro e miele



3. Budino ai semi di chia: 



- fondo di semi di chia ricoperti da latte di mandorle, tenuto in frigo per 5-6 ore, al momento di mangiarlo guarnito con frutti di bosco. 
PROVATELO!


Di questo non ho foto, ma provate a mettere in padella degli albumi, una volta cotti metteteci sopra della marmellata ai frutti di bosco o quella che preferite... Buono, proteico, leggero e perfetto come pre-workout, secondo me.


PRIMI\ PIATTI UNICI:

Iniziamo con un piatto unico, che non ha bisogno di spiegazioni, ma che sinceramente mi è piaciuto tantissimo nella sua leggerezza, semplicità e completezza:


verdura cotta senza sale, momentaneamente non ricordo se cicoria o spinaci, tutto cotto solo con acqua, stessa cosa vale per le patate. Le uova, invece,  cotte in una padella antiaderente senza olio e senza sale. 


Qualche piatto a base di pasta: 
Anche qui vi posto qualche piatto unico, perché mi piace farli, li trovo più pratici e veloci, anche perché pranzando spesso da sola non mi piace sporcare mille piatti e fare chissà quali presentazioni. 

Comunque, primo piatto che voglio consigliarvi:



 L'ho amato alla follia, mix leggerezza di verdure, peperoni, pomodori, cipolla, broccoli e chi più ne ha più ne metta. Ho aggiunto del tonno giusto per avere una fonte proteica e, ovviamente, della pasta integrale. 


⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐⥐



Questo lo dovete provare.

 Ho messo a scaldare un po' di pane, nel frattempo ho schiacciato l'avocado con sale, olio, limone e pepe, l'ho spalmato sul pane e in una fetta ci ho messo del salmone e nell'altra l'uovo in camicia che faccio in un modo mooolto semplice: semplicemente metto a bollire l'acqua, quando bolle ci verso l'uovo mentre creo tipo un mulinello girando velocemente con un cucchiaio, 3 minuti ed è pronto, dentro rimane super liquido\cremoso, vi faccio vedere:


Ma come vedrete nella penultima foto c'è anche dell'altro, è semplice macinato di tacchino cotto con acqua e amalgamato a dei broccoletti cotti anch'essi solo con acqua. 

ZUPPA DI LEGUMI

Perdonatemi ma non ho la bustina a portata di mano, comunque ci sono moltissime varietà di fagioli dentro, rossi neri bianchi verdi piccoli grossi, lenticchie, piselli, e tutti i legumi possibili ed immaginabili, li semplicemente cuocio in acqua, poi passo il tutto aggiungo o l'avena o una minestrina. 


E ora...
Qualche ricetta sfiziosa...!

Insalata di lenticchie e albicocche 

Vi occorre (per 4 persone): 160g di lenticchie, 2 carote, 1 cipolla rossa, 6 albicocche essiccate, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 cucchiai di timo fresco, 2 cucchiai di cerfoglio fresco, sale. 

Dopo aver ammollato le lenticchie per qualche ora, cuocetele e poi scolatele. 
In una padella fate saltare le carote pelate e tagliate con 2 cucchiai di olio, unite la cipolla e regolate di sale. 
Successivamente unite le lenticchie e le albicocche fatte a pezzetti, profumate con le erbe aromatiche e togliete dal fuoco, condite con l'olio rimasto e guarnite con un po' di erbe sminuzzate. 



Riso integrale con pompelmo, pomodoro e mandorle. 

Per 4 persone vi occorre: 80g di riso integrale già bollito, 80g di mandorle con la buccia, 30g di pinoli, 1 pomodoro cuore di bue, 1 pompelmo rosa, 4 cucchiai di olio evo, origano, menta. 

Tagliate il pomodoro a cubetti, pelate e tritate le mandorle, sbucciate il pompelmo e sminuzzatelo, tritate le erbe. Uniteli al riso, aggiungete l'olio e lasciate insaporire in frigo. 



Vellutata di porri e barbabietola rossa

Per 4 persone vi occorre: 1 barbabietola già cotta, (o un broccolo romanesco), 2 porri, 2 carote, curcuma e sale. 

Mondate porri e carote, affettateli sottilmente, tagliate la barbabietola. Riunite tutto in una casseruola e cuocete con acqua leggermente salata per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete un cucchiaino di curcuma, poi frullate e decorate a piacere. 





Bene, per stasera è tutto, spero che queste ricette possano esservi di ispirazione, quelle più sfiziose quando avete voglia di sfogarvi in cucina e quelle più semplici se siete di fretta. Al prossimo post - ricetta!!!

























Commenti